Cucina & Salute

Food Magazine

Guardare, toccare, sentire, odorare, gustare, capire e provare sul corpo l’anima. Fare cucina con tutti i sensi aiuta a parlare e raccontare del cibo visto da ogni angolazione e sfumatura intrecciando passione, lavoro, ambiente, società, mondo dell’alimentazione e risvolti terapeutici.

Un portale sulla cucina del "quotidiano", quella con cui ogni giorno ci confrontiamo e sulla quale ci proponiamo di "fare", "parlare", "raccontare" e "affrontare" temi e proposte da costruire insieme.
Molto di questo lavoro è basato sul ruolo centrale che gli alimenti rivestono per la vita dell’uomo o per meglio dire su tutte le implicazioni terapeutiche e sociali che l’atto di cucinare in "se" e il conseguente consumare ciò che è stato dalle nostre mani creato può positivamente portare a noi stessi e agli altri.

Tutto questo nell’ampio scenario di una vita moderna in cui il piccolo gesto di cucinare operando precise scelte di campo, etiche, nutrizionali può sembrare poca e relativa cosa, mentre in realtà è molto di più, una ricchezza di contenuti che possiamo vantare di portarci dentro e poi donare a chi più desideriamo certi di aver fatto in ogni caso un atto di bene e di amore verso "l'intorno" che ci circonda.
La strada è forse in parte tortuosa, ma un sogno è un sogno, qui nel nostro piccolo riteniamo che si possa fare una "buona e sana cucina alimentare" senza per questo pensare di essere grandi artisti del gusto ne depositari di cure miracolose.

La linfa è sperimentare, confrontarsi, scambiare idee, provare a guardare le cose con gli occhi degli altri, cercare di ascoltare meglio, l'alchimia della cucina è molto più della conseguenza di un esigenza corporale, i gesti, le combinazioni, i risultati finali del lavoro sono il nutrimento vero dello spirito, un modo per ricordarci della nostra umanità e riflettere sulla conseguenza delle nostre scelte arbitrarie.


www.cucinaesalute.com

Il mio Blog ufficiale ricette, consigli, riflessioni pensieri su cibo e società Gusto e Salute in cucina